Continua la raccolta fondi per la balconata: appello alle aziende

Scarica Allegato

Stampa News

26-01-2024

«La raccolta fondi natalizia ha centrato l`obiettivo di diecimila euro, addirittura superandolo fino ad arrivare oltre quota 12.000 euro e questo ci dà un forte segnale: il pubblico dell’Astra, ancora una volta, è al nostro fianco e vuole la riapertura della balconata. Forti di questo sostegno osiamo ora un passo in più: chiedere alle aziende e alle associazioni del territorio di aiutarci a portare a termine questo progetto, rendendo l`ultimo cinema del centro storico all`altezza dei bisogni della città. La riapertura della balconata porterebbe infatti ad un aumento del 75% della capienza (da 200 a 350 posti), permettendo al Cinema Astra di tornare ad ospitare grandi nomi del cinema e della cultura».

A fare il punto sulla campagna “Riapriamo la balconata”, lanciata a inizio dicembre 2023, è Nicola Curtoni, coordinatore del Cinema Astra di Como.

Gli investimenti complessivi, legati alla riqualificazione della balconata e al miglioramento del comfort della struttura, sono di 100.000 euro.

«Se si riuscisse ad arrivare a 60.000 euro entro aprile 2024, i lavori si svolgerebbero già la prossima estate, durante la chiusura estiva della sala», continua Curtoni.

Per le aziende e per i privati cittadini che desiderano sostenere la campagna, sono previste varie forme di donazione o di sponsorizzazione. Dalle più semplici, che prevedono delle forme di ringraziamento, alle più sostanziose, in cambio di pubblicità al cinema prima delle proiezioni o sui materiali cartacei. Il ricavato di queste pubblicità verrà infatti donato dal gestore alla campagna di raccolta fondi.

C’è anche la possibilità di sostenere in modo “indelebile” il Cinema Astra, dando il proprio nome o quello della propria azienda/associazione a una delle file della balconata oppure sulle targhe commemorative che verranno poste sulla scalinata d`accesso alla balconata.

Con 47.000 spettatori nel 2023, l`Astra si è confermato uno spazio sociale e culturale molto amato e frequentato in città; uno spazio che questa ristrutturazione permetterebbe di continuare a far crescere.
Chiunque fosse interessato può visitare il sito amicidellastra.it o contattare il referente del progetto Nicola Curtoni al 3533464216 o scrivendo a programmazione@astracinema.it.

ALTRE INIZIATIVE
Parallelamente alla ricerca di grandi donatori continueranno le iniziative popolari con eventi e proiezioni speciali già nelle prossime settimane (una serata riguarderà anche il Festival di Sanremo…)

Per dare più identità a questa fase di raccolta fondi, il vignettista comasco Marco Posa ha donato al progetto un suo schizzo rappresentando con molta fantasia e simpatia tutti “i pubblici” dell’Astra pronti a risalire sulla balconata.

 
LA CAMPAGNA (scheda riassuntiva)

Gli interventi previsti in questa seconda fase di interventi sono:

- Sostituzione delle porte verso l’esterno in platea e balconata (le porte della platea sono già state sostituite);
- Restauro conservativo della balconata che prevede il suo consolidamento dal basso in modo da non alterare la struttura sovrastante e permettere di recuperare circa 150 posti;
- Adeguamento impianto elettrico a seguito delle opere in balconata;
- Isolamento termoacustico del retro palco dietro allo schermo che permetterà di diminuire le dispersioni termiche;
- Restauro pensilina esterna;
- Ristrutturazione locale sottopalco con smaltimento sistemi riscaldamento/raffrescamento dismessi.

La progettazione realizzata nei mesi scorsi ha permesso di iniziare nel mese di settembre 2023 la fase di raccolta dei preventivi che oggi permette di stimare i lavori in 100 mila euro. L’obiettivo dei promotori è raccogliere questi fondi attraverso una molteplicità di azioni di finanziamento – non solo crowdfunding ma anche bandi e sponsorizzazioni - che verranno realizzate nei prossimi mesi. Se la cifra raccolta lo consentirà i lavori potranno partire già durante la prossima estate.

La raccolta fondi è organizzata da 3 enti: Associazione Amici dell’Astra, Parrocchia di San Bartolomeo (proprietaria) e Astra 21 (ente gestore del Cinema).

Come donare?

È possibile donare direttamente online sul sito dell`Associazione Amici dell`Astra (cliccando qui), oppure tramite bonifico bancario all’IBAN IT60D0843010900000000264952 intestato a Amici dell’Astra con causale “Erogazione liberale progetto Balconata”, o in contanti/assegno alla cassa del Cinema.

Per maggiori informazioni sulla raccolta e sul progetto di ristrutturazione visita il sito www.amicidellastra.it.

SCARICA QUI PER IL MATERIALE INFORMATIVO