STRAMONIO FESTIVAL (Gostanza da Libbiano + The Juniper Tree)

All`interno di STRAMONIO, festival culturale dedicato alla figura delle streghe e al fenomeno della loro persecuzione, organizzato da Eretica e Filmmaker:

ore 19:00 LA STREGA E IL CINEMA
Introduce Cristina Piccino, critica cinematografica de "Il Manifesto"

--

ore 19:30 GOSTANZA DA LIBBIANO di Paolo Benvenuti con Lucia Poli, Valentino Davanzati, Renzo Cerrato - Italia, 2000, durata 92 minuti.

Monna Gostanza da Libbiano è una contadina di sessant’anni che esercita da sempre il mestiere di levatrice e di filatrice. A seguito di alcune denunce anonime, e per ordine del vescovo di Lucca, l’anziana donna viene arrestata
con la grave accusa di stregoneria. Dopo lunghi ed estenuanti interrogatori, piegata da ripetute torture, Gostanza cessa di proclamare la sua innocenza per entrare nel personaggio della strega. Da grande affabulatrice, soggioga e ammalia gli inquisitori. Ma ecco apparire il Grande Inquisitore di Firenze, padre Dionigi Costacciaro...

Seguirà incontro con il regista Paolo Benvenuti.

--

ore 21:45 THE JUNIPER TREE di Nietzchka Keene con Björk, Bryndis Petra Bragadóttir - Islanda, 1990, durata 78 minuti. V.O. in inglese con sottotitoli in italiano.

Ambientato nell’Islanda medievale, The Juniper Tree segue Margit (Björk al suo debutto cinematografico) e la sorella maggiore Katla in fuga dopo che la madre è stata bruciata per stregoneria. Le due trovano rifugio a casa di Johann e di suo figlio, il recalcitrante Jonas, integrandosi a un nucleo famigliare improvvisato che sarà presto messo a dura prova dagli incantesimi di Katla.

--

Ingresso gratuito

QUANDO

Domenica 1 dicembre | dalle ore 19:00
Ingresso gratuito!