Un film drammatico di Maura Delpero con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli - Italia/Francia/Belgio, durata 119 minuti.
Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell`Italia rurale all`epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l`esercito si innesca una reazione a catena che l`unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell`ultimo anno di guerra.
Gran Premio della Giuria Venezia 2024.
Candidato italiano agli Oscar 2025.
"Musica popolare, cultura montanara, dialetto, tragedie rusticane, monachesimo, maternità, con una cadenza che si tiene distante dai ritmi del cinema più commerciale: Vermiglio è, per usare le parole della lucidissima autrice, innanzitutto “un paesaggio dell`anima”" (Cineforum.it)
Nella proiezione di sabato 12/10 alle 21:00 ci sarà una breve presentazione e il dibattito a seguire con Grazia Villa.
Su Webtic.it è possibile acquistare online i biglietti (posto non assegnato) con prevendita a 1 €.
2018 © Cinema Astra. All Rights Reserved. Privacy Policy