Hitchcock Island
Un documentario di Paolo Lipari - Italia, durata 45 minuti.
Un progetto che intende indagare il profondo legame d`amore che Hitchcock coltivò per 50 anni con l`Isola Comacina, un luogo del Lario ricco di mistero. Questa, insieme a Cernobbio e a Nesso, fu una delle location prescelte per il suo primo film The Pleasure Garden (1925), ma fu questo solo l`avvio di un rapporto maturato negli anni a venire. Dall`indagine, che vede coinvolte diverse personalità tra cui il critico Gianni Canova, sono emersi contenuti inediti particolarmente significativi. La ricerca si è allargata dal lago di Como a Milano, Trieste, Parigi... La scoperta più intrigante a cui approda il documentario è che Hitchcock avesse un sogno, mai realizzato. L`isola Comacina fu il contesto che alimentò un suo progetto cinematografico fondamentale nella sua luminosa carriera: un capolavoro mancato di cui il documentario ricostruisce il profilo.
The pleasure Garden
Un film drammatico di Alfred Hitchcock con Virginia Valli, Carmelita Geraghty - Gran Bretagna/Germania, 1925, durata 75 minuti.
Patsy Brand è una ballerina di fila della music hall Pleasure Garden quando incontra Jill Cheyne, giovane aspirante ballerina meno fortunata di lei ma a cui il giorno dopo fa avere un posto di lavoro spianandole la strada verso il successo. È grazie a Hugh Fielding, fidanzato di Jill, che Patsy conosce e sposa Levet, destinato a partire dopo la luna di miele per un posto di lavoro in Africa. Convinta che Levet non l`avrebbe mai tradita, Patsy rimarrà scioccata quando, recatasi in visita da lui, lo troverà a letto con un`indigena.
Proiezione con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini (pianoforte) e Aurora Bisanti (violino).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Non è possibile la prenotazione, il cinema aprirà 30 minuti prima dell`inizio dello spettacolo.
2018 © Cinema Astra. All Rights Reserved. Privacy Policy