Chi Siamo

Fiore all’occhiello dell’Acecc è sicuramente il Cinema Astra di Como, l`ultima storica monosala cinematografica rimasta in vita nel centro della città di Como che offre proiezioni di film attuali e di qualità nella programmazione ordinaria e diverse iniziative culturali non solo legate al cinema. Si coglie, in questi ultimi anni, una rinnovata domanda di cinema da parte del pubblico comasco, tuttavia non è semplice gestire una monosala con l’alta concorrenza dei multisala e i sempre più gravosi costi di gestione. Per questo ASTRA ha deciso di rinnovarsi e diventare un luogo di cultura a 360° tornando alla sua vocazione delle origini.

  • FONDAZIONE:  il 30 novembre 1968 viene inaugurata la sala ASTRA
  • CAPIENZA: 430 posti di cui balconata 195 posti e platea 235 posti.
  • PERSONALE:  C’è solo il proiezionista ( un part-time) mentre il personale di sala è volontario
  • DOTAZIONI TECNOLOGICHE: impianto audio (processore audio CP750 Dolby e n.5 amplificatori Crown), sistema di proiezione (CP2210 proiettore D-cinema Christie), altre dotazioni tecniche (impianto microfonico dotato di n.3 radio microfoni).

Le molteplici attività offerte dal Cinema Astra e la sua proposta culturale di qualità riescone a coinvolgere ogni anno in media circa 40.000 presenze coinvolgendo pubblici diversi così come molteplici sono le proposte culturali organizzate da altrettanti soggetti del territorio (enti e associazioni).  La sua scelta di proiettare pellicole di qualità è stata oggetto di importanti riconoscimenti a livello nazionale:

EUROPA CINEMAS: Astra si è inserito nel programma europeo Europa Cinemas per le sale di qualità che programmano film europei. Nel 2016 ha avuto un premio di 10.000 euro per le proposte cinematografiche inserite in programmazione.

SCHERMI DI QUALITA’: Il Cinema Astra di Como è risultato vincente nella 7° edizione di  Schermi di Qualità del 2013. Schermi di qualità è un “Progetto speciale” della Direzione Generale Cinema – Ministero per i beni e le attività culturali, attribuito all’AGIS.

IL CINEMA ASTRA E LE SCUOLE

Il Cinema Astra da anni è un punto di riferimento per le scuole che intendono sviluppare ed approfondire attraverso film, svariate tematiche: dai diritti umani all`evoluzione del linguaggio dei media, dal bullismo alla legalità, dal diritto alla cittadinanza alla storia, dall`evoluzione del costume  alla letteratura. Lo scopo è quello di suggerire percorsi di riflessione ed alimentare la consapevolezza sociale negli studenti. Le diverse iniziative consentono ogni anno di registrare una presenza media di 1800 studenti. I film sono indirizzati a studenti di ogni fascia d`età, dalla scuola materna alle scuole superiori e vengono sempre introdotti e approfonditi attraverso un`analisi precisa del linguaggio audiovisivo e dei contenuti. Appuntamento tradizionale ogni anno è la celebrazione annuale della Giornata della Memoria con un film in anteprima sulla Shoah proiettato per le scuole in più mattinate, dato il numero cospicuo di adesioni che raggiunge e supera a volte le 1000 presenze.

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO A COMO

Il Festival del Cinema Italiano, organizzato dall`Associazione Culturale Sguardi, ha trovato nel Cinema Astra la sua casa ideale così come l`Astra ha trovato nel Festival l`occasione per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Un pubblico che più trasversale non potrebbe essere, fatto di famiglie, studenti, anziani, cinefili ma anche comuni spettatori, ha garantito negli anni una crescita partecipativa del tutto speciale. A febbraio, per otto giorni, il Cinema Astra diventa vetrina del miglior cinema nazionale ma soprattutto luogo di incontro tra personalità di primo livello e un pubblico desideroso di conoscere, confrontarsi, ritrovarsi a discutere spesso anche oltre la chiusura stessa della serata.  Caratteristica fondamentale della manifestazione è la valorizzazione delle proposte filmiche attraverso l’incontro diretto con i protagonisti del cinema italiano. Marco Bellocchio, Laura Morante, Cristiana Capotondi, Margherita Buy, Fabrizio Bentivoglio, Ottavia Piccolo, Silvio Soldini, Alessio Boni, Isabella Ragonese sono solo alcuni dei tanti nomi di prestigio che con la propria presenza hanno testimoniato il valore umano, sociale, culturale che una sala di comunità può assumere rispetto all`intero territorio.  Le proiezioni del mattino sono riservate alle scuole, quelle del pomeriggio sono mirate soprattutto a valorizzare giovani emergenti a cui seguono gli appuntamenti serali con ospiti d`eccezione.

dove siamo

contatti

Chi Siamo

Viale Giulio Cesare 3
     22100 Como CO